Transalpina – 2017 (quarta tappa)

Questa mattina mi sono svegliato con l’idea di fare lo Zoncolan, ma di farlo senza bagagli, così penso che la cosa migliore da fare, è trovare un campeggio nelle vicinanze dove lasciarli…

<– terza tappa                        quinta tappa–>

TRANSALPINA 2017 – IV° TAPPA, Presseggersee – Kötschach-Mauthen 107KM

02/08/2017,

Questa mattina mi sono svegliato con l’idea di fare lo Zoncolan, ma di farlo senza bagagli, così penso che la cosa migliore da fare, è trovare un campeggio nelle vicinanze dove lasciarli.

Parto da Presseggersee cioè il lago di pressegger con i bagagli al seguito e mi dirigo verso Hermagor, dove mi fermo per fare colazione, cappuccino e strudel. Il sole è caldo sulla mia pelle, e mi invoglia a rimanere fermo, a riposo, ma non è per questo che sono partito, così mi rimetto in movimento. Imbocco la strada 111, che va verso Watschig, quindi a Waidegg mi fermo a fare il pieno di frutta, e cibarie.

WP_20170802_11_35_20_ProMi faccio preparare un panino, prendo una CocaCola, quindi proseguo fino a Kötschach. Questa è la base di partenza da cui mi lancerò alla caccia dello Zoncolan.

WP_20170803_06_50_25_Pro

Il campeggio è pieno, ma visto vhe viaggio senza bagaglio per così dire, non ho difficoltà a trovare posto. Sono appena le 13, ma non ho molto tempo, la strada è lunga ed impervia, quindi lascio tutti i bagagli,  peso inutile, e riparto alla volta del passo di Monte Croce Carnico o come lo chiamano gli Austriaci Plockenpass, 1360 metri sul livello del mare, da dove rientrerò in Italia. Lungo i 13 km di salita ripida, per un totale di 700 metri di dislivello, sorpasso un trasporto eccezionale che procede occupando tutta la sede stradale, con al seguito una lunga fila di Auto e Camper e quasi in cima, all’ultimo km e mezzo in galleria, incontro pendenze molto elevate e molto freddo.
Arrivo in cima abbastanza presto, alle 15 per la precisione, mi bevo una birra, e penso che per tornare al campeggio ci vorrà una ventina di minuti piu o meno, per cui decido di provarci, e di fare anche lo Zoncolan.

Attraverso la frontiera e scendo la strada dal lato Italiano che inizia con tornanti strettissimi in galleria, e a velocità fotonica raggiungo il paese di Timau, quindi proseguo per Sutrio, luogo dove inizia la strada per lo Zoncolan. La salita fino agli impianti è ripida, ma bella, si fa con fatica ma si viaggia, purtroppo quando arrivo li, oltre alla fontana senza acqua, il cielo si chiude ed inizia a lampeggiare e tuonare forte.

Tentenno un po, vorrei arrivare in cima, ma saggiamente decido di non fare gli ultimi 5 km, i piu duri e credo i piu belli, perché non ho una mantellina o una giacca per coprirmi ed un vento freddo inizia a farsi sentire. Sono tutto sudato per la salita, e visto che dovrò affrontare di nuovo il passo di Monte Croce Carnico per tornare in Austria desisto e da bravo montanaro quale sono rinuncio alla vetta. La prossima volta non mi sfuggirà, ma ora è il momento di girare la bici e tornare velocemente prima che la pioggia inizi a scendere sulla mia testa. Mi fermo al ristorante per chiedere un po di acqua e il proprietario dopo due chiacchiere, mi da un giornale “Alpinismo in Carnia” ma guarda un po, da mettere in petto.

WP_20170802_17_00_21_Pro

Erano anni che non usavo questo escamotage per coprirmi il petto e la pancia, ormai con i materiali moderni, ma ora non avendo niente per coprirmi, mi rendo conto di quanto fossero saggi i nostri padri ed i nostri nonni, altro che goretex.
Mi butto giù in picchiata a oltre 60 all’ora fino a Sutrio, giusto pochi minuti, velocemente su per la salita verso Paluzza e Timau, dove la pioggia inizia intensa. Mi fermo con rassegnazione e scendendo dalla bici vedo un furgone arrivare, alzo la mano ed il furgone per magia si ferma.
Daniel, trasportatore Polacco mi chiede se ho bisogno di aiuto, gli chiedo se sta andando in Austria, alla risposta affermativa, gli chiedo se potrebbe darmi un passaggio fino su al passo e lui scende immediatamente, apre il cassone e sistema la bici sul piano vuoto. Quindi partiamo sotto la pioggia battente risalendo la strada che avevo fatto solo 3 ore prima in discesa.

WP_20170802_18_30_41_ProDaniel 31 anni, mi racconta che è sposato, ha due bambini, di cui uno di 3 anni e uno appena 3 mesi e viaggia per tutta l’Europa, Russia e Scandinavia con il suo furgone facendo centinaia di migliaia di chilometri l’anno. Giunti quasi in cima al passo, è spiovuto, così Daniel si ferma e mi chiede se voglio un caffè, ed io ingenuamente: “ma dove lo prendiamo?” lui scende con un sorriso, apre il baule istallato sotto lateralmente e tira fuori fornello pentolame e caffè solubile, scalda l’acqua presa dal serbatoio che è sempre nel sottopancia del cassone, quindi mi porge una tazza di caffè fumante che io abituato all’espresso guardo con timore, ma l’ospitalità è sacra e lo bevo senza dire nulla, anzi ringrazio che con il freddo che sta facendo ci voleva proprio qualcosa di caldo.
Chiacchierando del più e del meno, li in mezzo a queste montagne grondanti di pioggia, tira fuori una birra e me la regala dicendo che è polacca e che è la miglior birra del mondo, sono sbalordito, ho beccato il passaggio, ho evitato la pioggia, ho preso un caffè, ho rimediato una birra per stasera a cena, forse ho un amico in più che cosa voglio di più dalla vita?
Arrivati al paese di Kötschach-Mauthen dove ho il campeggio, scarichiamo la bici e saluto Daniel scambiando indirizzi e numeri telefonici con la promessa di rivederci un giorno.
Qui in Austria non è piovuto, la fortuna continua ad assistermi, probabilmente la pagherò dopo.
Sistemo i bagagli per la notte appoggiando la bici ad un albero, quindi come la sera prima creo la zona notte con il telo ripiegato sopra. Lavo le cose sporche e le stendo sul filo di fortuna che ho con me, ricarico il cellulare quindi ceno con soddisfazione mangiando il panino fatto fare la mattina e bevendomi la birra di Daniel purtroppo calda.
Ho dei vicini di tenda particolari stasera, nel pomeriggio quando ero via sono arrivati una coppia Franco Italiana, con due bici ed un carrello in cui portano a spasso un bimbo di 3 anni, ed uno di 8 mesi. Sono attrezzatissimi per ovvie ragioni, hanno una tenda ad igloo grande con fornelli a gas e vettovaglie per un totale di 100kg compresi carrello e bambini e quando lui mi dice che tira questo peso rimango sbigottito, i 30kg tra bici e bagagli che mi porto dietro io sono una bazzecola in confronto. Le loro medie sono bassissime, 7/8 km orari contro i miei 20/22 ma del resto… hanno tutta la mia ammirazione.

Alla fine oggi ho tenuto una media di 19 km orari per un totale di 107 km fatti pedalando 5 ore e 36 minuti con velocità di punta di 66kmh e posso ritenermi soddisfatto visto che ho affrontato due passi alpini con dislivelli di tutto rispetto.

Chiudo gli occhi sotto un cielo indecifrabile e speriamo non piova!

Continua…

<– terza tappa                        quinta tappa–>

02/08/2017

I woke up this morning with the idea of climbing the Zoncolan pass, but without luggage, so I think the best thing to do is find a camping nearby and leave my luggage there.
The first stop is at Hermagor, where I have a breakfast, cappuccino, and strudel.
The sun is hot on my skin, and I would like to stay still, but the trip is not over yet, so I’m moving on. Take the road 111, going to Watschig, then to Waidegg where I stop to make full of fruit, and food.
I buy a sandwich and a Coca-Cola, then go on to Kötschach. This is the starting point from which I will launch the Zoncolan hunt.
It is one o’clock and I don’t have much time, the road is long and impervious, so I leave all the luggage, and I go to Monte Croce Carnico pass, or as the Austrians call Plockenpass.
Plockenpass is 1360 meters high and it’s here that I’ll be back in Italy.
Along the 13 kilometers steep climb, I reach an exceptional transport that goes by occupying the entire road. A long row of Cars and Campers are waiting patiently to overcome, but I can go further and almost to the top, the last two kilometers in the tunnel, meeting very high slopes and very cold.
I get to the top at 3 pm, I drink a beer, and I think I’ll take about twenty minutes to get back to the campsite, so I decide to try the challenge to the Zoncolan climb.
After the frontier, the road falls with very narrow bends in the tunnel, and at photon speed, I arrive the village of Timau, then proceed to Sutrio, where the road to Zoncolan begins.
The road, rise to the ski resort steeply, climb in the woods, but this does not avoid my hard work. Unfortunately, when I get the top, the fountain is without water, the sky closes and the storm is visible with lightning and thunder.
Now I have to make a decision, I want to get to the top, but wisely decide not to do the last 5 kilometers, the hardest and I think the most beautiful, because I do not have a jacket to cover me and a cold wind starts to blow.
I’m sweaty for the climb, and to return to Austria I will have to go back to Monte Croce Carnico Pass. Then I make the wisest decision, giving up the summit.
Next time I will not miss it, but now is the time to turn the bicycle and come back quickly before the rain begins to fall on my head.
I stop at the restaurant to ask for some water and the owner after two chats gives me the newspaper “Mountaineering in Carnia” but look at that, just to me! I’m a Climber…
I’ll put it in front of my chest to protect me from the cold.
For many years I did not protect myself from the cold with the newspapers, with all the modern materials, but now having nothing to cover me, I realize how wise our fathers and grandparents were.
I throw myself down to the drop to over 60 kilometers per hour, down to Sutrio, just a few minutes, then quickly climb up towards Paluzza and Timau, where the rain begins to fall.
I stop with patience, I get off the bicycle and I see a van getting there, so I raise my hand and the van magically stops.
Daniel, a Polish courier, asks me if I need help, so I ask him if he is going to Austria, on the positive answer, I wonder if he could give me a step up and he goes down immediately, opens the box and puts the bicycle on the empty floor.
Daniel, a Polish courier, asks me if I need help, so I ask him if he is going to Austria, and if he could take me to the top of the pass, he immediately goes down, opens the back box and loads the bike on the empty floor.
So we go under the rain, climbing the road that only three hours before I had dropped.
Daniel is 31 years old, he is married and has two children, one of three years old and one of just three months old. He travels throughout Europe, Russia, and Scandinavia and his van has traveled hundreds of thousands of miles every year.
Almost on the top of the pass, the rain stops falling, so Daniel stops and asks if I want a coffee, and I foolishly say, “but where do we take it?”, he jumps out of the van with a smile, opens a compartment under the box and pulls out a stove, cups, and soluble coffee, he warms the water taken from a tank, so he gives me a cup of steaming coffee that I look with fear, but hospitality is sacred and I drink it without saying anything. I thank him, a hot coffee is perfect for this cold weather, although I prefer espresso coffee than American coffee.
Chatting over and over, in the midst of these wet rainy mountains, he gives me a Polish beer, the best beer in the world, in his opinion.
I am stunned, I caught the passage, I avoided the rain, I drank a coffee, I received a beer for dinner, but the most important thing is that maybe I have a new friend. What could I want more from life?
Arriving in Kötschach-Mauthen, where I have camping, we download the bicycle, and we exchange addresses and phone numbers, with the promise to see us again one day. Thank you, Daniel.
Here in Austria, it has not rained, fate continues to assist me, I will probably pay for it later.
I order luggage for the night, and just like the night before I created the sleeping area with the folded towel above.
I wash my dirty clothes and put them on the wire, charge my cell phone, and I’m happy to eat the sandwich done in the morning and I drink Daniel’s beer unfortunately hot.
Tonight I have special neighbors. In the afternoon, when I was away, a Franco Italian couple arrived at the campsite. They are traveling with two bicycles and a trolley, carrying two children, one three years old and one eight months old.
They have a large igloo tent with gas stoves, and dishes for a total of 100 kilograms including carriage and children. when he tells me he pulls this weight, I’m amazed, the 30 kilograms of my equipment is really nothing compared.
Their averages are very low, 7/8 kilometers per hours against my 20/22, but they have all my admiration.
At the end of the day, I traveled 107 kilometers in 5 hours and 36 minutes with a top speed of 66kmh. I am very happy, I climbed two alpine passes with a very important altitude.
I can close my eyes under an unintelligible sky, hoping it will not rain!

to be continued…

 <– previous                        next–>

 

Autore: venividinbici

Ogni mattina mi alzo e vado a lavorare, il pane e il mutuo me lo impongono, ma non ho mai smesso di sognare. Il mio non è un sogno fine a se stesso, e come San Francesco, ogni volta mi spoglio, per permettere che prenda vita e che il mio spirito inizi a volteggiare leggero. Quando parto, porto con me solo quello che entra nelle mie piccole borse, e che senza aiuto riesco a trasportare. Solo così posso accorgermi delle cose meravigliose che ci circondano, piccole grandi cose offuscate dall'inutile. I miei sensi possono concentrarsi senza costrizioni, sui colori, i suoni e le immagini, che scorrono intorno a me come un fluido, e lì, mi accorgo che ne faccio parte, io sono il fluido, mi lascio trasportare da esso e posso riappropriarmi dell'ancestrale stupore nella fiamma vibrante e scoppiettante di un fuoco nella notte.

2 pensieri riguardo “Transalpina – 2017 (quarta tappa)”

Lascia un commento